LO SCUDETTO DEL 2009 – ANNA MERONI

L'INTERVISTA ALLE GIOCATRICI: ANNA MERONI

di Alistair Castagnoli, basketball coach, dottore in Scienze Motorie

ALISTAIR CASTAGNOLI: Anna, tu sei arrivata a giocare le Finali Nazionali dopo aver recuperato da una ricostruzione al legamento crociato anteriore di un ginocchio.
Sono stati mesi in cui abbiamo lavorato molto insieme e in cui ho imparato ad apprezzare la tua concretezza e profondità. Hai qualche ricordo di quei mesi?

ANNA MERONI: Il sogno di vincere uno Scudetto è stato effettivamente uno sprone non da poco. Mi ricordo anche che collegavo il recupero dall'infortunio alla riconvocazione in nazionale

ALISTAIR CASTAGNOLI: Tu avevi giocato anche in altre squadre della società in altre Finali Nazionali, quindi puoi dire se la squadra che ha vinto lo Scudetto aveva qualcosa di diverso da quelle che non ci erano riuscite.


ANNA MERONI: La cosa che caratterizzava la squadra che ha vinto lo Scudetto è stata essere una squadra collaudata. La base era fatta da ragazze che giocava assieme da sempre, e che sapeva dove trovarsi anche al buio. Per quanto riguarda il gruppo 'storico" delle ragazze del novanta, credo che la sconfitta alle finali di Bormio e di Verona abbia dato al gruppo fame di vittoria e di rivalsa.

ALISTAIR CASTAGNOLI: Da giocatrice ti ricordi a cosa ti aggrappavi nei momenti difficili di quelle finali? A qualcosa di pratico? Ha qualcosa di emotivo? Di mentale?

ANNA MERONI: Sono sempre una giocatrice molto emotiva, quindi nei momenti più stressanti cercavo di calmare i miei pensieri. Nel pre-gara cercavo di immaginarmi le fasi della partita per sapermi aspettare che cosa avrei vissuto. Spesso con poco successo!
Sono una persona individualista, nonostante il mio gioco non fosse tale, quindi cercavo di lavorare su me stessa anche con troppo accanimento, per il bene però della squadra.

ALISTAIR CASTAGNOLI: I ricordi più belli che hai di quelle finali nazionali?

ANNA MERONI: La cosa che mi ricordo con più affetto sono i viaggi in pulmino con le ragazze più giovani della squadra, con cui passavamo il viaggio verso il palazzetto a cantare a squarciagola come delle sceme. Questo mi fa ancora sorridere.

Lo Speciale per il decennale dello Scudetto 2009 continua!
Parte 3: le giocatrici, già pubblicato!

Credits Foto: in attesa
Torna alla home page del blog 
Torna alla home page dello Speciale Scudetto


Nessun commento:

Posta un commento